Voltati, Janine vive

Documentario sul tema dell'indifferenza realizzato con i bambini delle scuole elementari dell'istituto "Corso Matteotti".
Aprile 2021.

Un piccolo gesto può salvare dalla solitudine

Il progetto prende spunto dal triste racconto della senatrice Liliana Segre che rimpianse per sempre il fatto di non aver avuto la forza, durante la prigionia in campo di concentramento, di voltarsi per salutare l'amica Janine quando i tedeschi vennero per giustiziarla. Questo episodio suggerisce una riflessione profonda sull'importanza di uno sguardo, di una parola e anche semplicemente dell'esserci quando una persona si trova da sola ad affrontare un momento di grave difficoltà.

E' così che i bambini decidono, in un momento in cui molte persone anziane si trovano da sole e in totale isolamento a causa della pandemia, di preparare per loro una lettera e alcuni piccoli doni con l'obiettivo di confortarli e, almeno per qualche ora, rendere più serene le loro giornate.

< Successivo Tutti i post Precedente >

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti con finalità esclusivamente di carattere tecnico e che ne garantiscono il corretto funzionamento: i dati statistici sulla navigazione sono raccolti in modo anonimo e nel rispetto della privacy. Per approfondire leggi la Cookie policy oppure continua a navigare per utilizzare il servizio.