Gesti di umanità in tempo di guerra

Documentario con Wartime friends sul percorso didattico e formativo alla scoperta della memoria storica di Bagnacavallo.
Dicembre 2019.

 Vincitore del 1° premio come miglior documentario all'edizione 2020 del "Festival internazionale del cinema povero" organizzato ad Ispra sul lago Maggiore

Il percorso dei ragazzi dell'Istituto Berti di Bagnacavallo per comprendere la storia del loro paese attraverso i nomi, i racconti e i volti di persone che hanno vissuto in tempo di guerra, quando anche il più piccolo gesto può fare la differenza e diventare un momento indelebile e fondamentale di umanità.

Interpreti: docenti e alunni delle classi 5°, prof.ssa Maria Rita Liverani, prof.ssa Mariangela Rondinelli.
Archivio storico a cura di: Wartime friends

47 min 45 sec 

9
g

Rivivere il passato attraverso lo sguardo dei ragazzi

7
8
22
l
f
t
23
h
26
4
m
u

Luoghi da riscoprire che hanno molto da raccontare

Gli studenti hanno esplorato il proprio territorio riscoprendone angoli a volte dimenticati, ma carichi di significato: il centro storico di Bagnacavallo che fu salvato dai bombardamenti; il cimitero monumentale che conserva i nomi dei partigiani; l'isola degli Spinaroni che nascondeva la gli avamposti della Resistenza; i tanti cippi commemorativi; le rose del Giardino della Pace; i resti delle fortificazioni a Cesenatico; il "Cimitero militare del Commonwealth e della Brigata Ebraica" a Piangipane.  

12
e
a
19
c
13
1
vlcsnap-2020-04-20-23h38m09s193

Un progetto per mantenere vivo il ricordo di chi ha combattuto sul nostro territorio

15
18
s
o
11
vlcsnap-2020-04-20-23h39m14s194
p
6

< Successivo Tutti i post Precedente >

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti con finalità esclusivamente di carattere tecnico e che ne garantiscono il corretto funzionamento: i dati statistici sulla navigazione sono raccolti in modo anonimo e nel rispetto della privacy. Per approfondire leggi la Cookie policy oppure continua a navigare per utilizzare il servizio.